EPC 2018 - Palla 10

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Una spettacolare cerimonia di apertura ha dato il via alle 13 giorni di gioco dedicati alla quarantesima edizione dei Campionati Europei di Pool, ospitati dal comune olandese di Veldhoven dal 19 al 31 luglio 2018. Diciannove i giocatori italiani che hanno costituito la numerosa delegazione azzurra che non ha potuto contare sul contributo del Campione Italiano Assoluto Daniele Corrieri: Anelli Francesco, Aquino Gianluca, Bianchini Michele, Bolfelli Barbara, Boni GianLuca, Candela Francesco, Cipriani Danilo, Cipriani Francesco, Colombini Fausto, Dellino Stefano, Gaudino Silvia, Iannini Sara, Margola Giorgio, Moscetti Cristina, Riolfatti Michele, Salzano Angelo, Sini Davide, Sini Riccardo e Torrenti Alessandro.

 


Pubblicità


 

Il Palla 10 è la seconda specialità in gara e nella categoria Men è ancora un ottimo Alessandro Torrenti a centrare il miglior piazzamento azzurro, con un 17° posto dal sapore amaro perchè nei sedicesimi di finale il giocatore romano va a pescare uno dei giocatori più talentati e vincenti a livello europeo, il tedesco Joshua Filler che poi vincerà la medaglia d'oro in questa specialità battendo il, nuovamente secondo, Albin Ouschan. 33° posto per Michele Bianchini che passa alla fase ad eliminazione diretta ma viene sconfitto al decider dal bulgaro Georgi Georgiev (8-7).  Non riescono a raggiungere lo stage 2 Stefano Dellino e Francesco Candela entrambi battuti al decider dei loser qualification, il primo battuto dal connazionale Bianchini ed il secondo dallo slovacco Daniel Lang.

Va peggio nella categoria Women dove entrambe le nostre donne escono dal primo turno subendo pesanti sconfitte. Sara Iannini ritrova la strada per la vittoria nel primo turno dei recuperi ma è costretta ad arrendersi subito dopo alla portoghese Vania Franco, chiudendo al 25° posto. Ancora più dietro termina Silvia Gaudino, sconfitta nei recuperi dalla lettone Anna Prysazhnuka. In finale vince a sorpresa la bulgara Shut Yana che riesce a strappare la seconda medaglia d'oro dalle mani di Jasmine Ouschan, con un netto 6-2.

Si comportano bene i nostri Pupils che in qualche modo riescono a domare le emozioni ed il nervosismo generati da questi grandi appuntamenti internazionali. Per nessuno di loro arriva il passaggio alla fase ad eliminazione diretta ma troviamo ottime partite giocate e qualche bella vittoria. Alla fine il miglior piazzamento azzurro sarà quello di Francesco Anelli  e Davide Sini che chiuderanno al 33° posto, più dietro finiscono Gianluca Aquino e Francesco Cipriani. A vincere l'oro sarà il danese Chistoffer Lentz.

 


Pubblicità


 

Negli Juniores il nostro unico rappresentante Fausto Colombini riesce a trovare il passaggio alla fase ad eliminazione diretta grazie alla bella vittoria contro l'olandese Dijkstra Yuri ma si ferma nei sedicesimi di finale battuto dal danese Krause Mickey. A vincere la prova è ancora una volta il polacco Wiktor Zielinsky che conquista la seconda medaglia d'oro di questi europei.

Ma sono ancora una volta gli azzurri più "saggi" a dare segnali importanti per l'Italia. Nella categoria Seniores Danilo Cipriani riesce a conquistare una bellissima medaglia di bronzo, la seconda della sua carriera dopo quella vinta lo scorso anno a Leende nel pool continuo, battuto in semifinale dal serbo Miroslav Kremenovic. Bene Giorgio Margola che firma un ottimo 9° posto in classifica generale, battuto negli ottavi di finale proprio da Cipriani. Raggiungono i sedicesimi di finale Michele Riolfatti e Gianluca Boni battuti dai tedeschi Wirsbitzky e Stenten. 33° posizione per Riccardo Sini, più dietro Angelo Salzano.

Nelle Ladies Cristina Moscetti non fa compromessi con nessuno e raggiunge il podio senza lasciare diritto di replica alle sue avversarie, 5-0 alla tedesca Anja Herhe, 5-1 alla tedesca Wienke Thamsen e 5-0 anche a Barbara Bolfelli nel match che avrebbe portato una delle nostre a medaglia. Alla fine è bronzo per Cristina che non riesce a sconfiggere la norvegese Ine Helvik e quinto posto per Barbara Bolfelli.

 


Fonte: http://europeanpocketbilliardfederation.com/

Sito Uff.: https://europeanpoolchampionships.eu/

Niceshotcafe © 2018

Search