IPT Fibis - Terza Prova - Nazionali

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

E’ stata la tappa più emozionante della stagione quella andata in scena al Silvia Club di Campodarsego nel weekend del 17 e 18 marzo 2018, dove i top player del pool italiano si sono dati battaglia nella specialità del palla 8. A vincere, per la terza volta consecutiva su tre prove giocate, sua maestà Daniele Corrieri che ha ormai monopolizzato il circuito e proverà a fare il poker nella prossima tappa di palla 9, in cerca della sua migliore stagione di sempre. A detronizzarlo ci hanno provato, e ci sono quasi riusciti, I più costanti e determinati tra gli inseguitori, Michele Monaco e Stefano Dellino. Quest’ultimo deve accontentarsi di un pari negli scontri diretti, lasciando al Campione Italiano la vittoria nella finale più importante, quella che pesa 550 punti.

Già lo scorso anno avevamo pronosticato per il giocatore pugliese un probabile posto tra i protagonisti della massima serie, dopo la splendida stagione che aveva fatto in Serie A, ma nessuno, o forse pochissimi, pensavano di vederlo già così in alto in questa stagione. Secondo in classifica generale ed una progressione disarmante che da inizio anno lo vede migliorare costantemente il suo piazzamento finale nelle gare singole. Risultati che non arrivano a caso, realizzati grazie ad un allenamento costante e ad un approccio mentale al tavolo che riportano al professionismo, quello vero.

 


Pubblicità


 

Questa tappa era anche il cutoff per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei che andranno in scena a Veldhoven in Olanda e tutti I papabili erano chiamati a non commettere passi falsi per entrare a far parte del team italiano. Dellino ha fatto tutto quello che c’era da fare per garantirsi un posto al fianco di Corrieri per competere in tutte le specialità previste e nella gara a squadre. A completare la formazione italiana ci sono diverse possibilità, un posto è in mano a Michele Monaco, terzo in classifica generale, che durante l’anno ha più volte espresso la propria volontà di voler cedere il posto in favore di giocatori più scarichi, in termini di impegni, ed allenati di lui, ma non c’è ancora una comunicazione ufficiale in questo senso. Se rinunciasse al suo posto entrebebbe in gioco il nome di Michele Bianchini, uno dei giocatori italiani più tecnici ed allenati e che probabilmente non dispiacerebbe avere in nazionale nemmeno al coach Gabriele Cimmino. Poi c’è l’incognita della commissione tecnica, cui spetta la scelta di un eventuale quarto giocatore, che potrebbe andar a pescare tra i nomi di Alessandro Torrenti, Federico Amendola e Stefano Candela o, più probabilmente, scegliere di non aggiungere altri nomi alla lista e chiudere il team a 3 atleti e valutare in seguito le eventuali richieste per gli extra spot.

Per quanto riguarda la qualificazione alle finali stagionali è impossibile fare pronostici perchè tutto resterà in bilico fino al termine della quarta prova. Ci sono ben 11 giocatori in poco più di cento punti di differenza e la matematica ha condannato solo le ultime tre posizioni della classifica generale occupate da  Monopoli e D’Orazio, che hanno una gara in meno dei colleghi, e Paja con due gare in meno. Tutto si deciderà nell’ultima e decisiva prova in programma dall’11 al 13 Maggio.

 

La classifica dopo la terza prova

 

1             Corrieri Daniele

2             Dellino Stefano

3             Monaco Michele

4             Bianchini Michele

5             Matrizi Arjan

6             Torrenti Alessandro

7             Amendola Federico

7             Candela Francesco

9             Sini Riccardo

10           Castellano Valerio

11           Margola Giorgio

12           Garzia Pierfrancesco

13           Iacobucci Giuseppe

14           Tonini Gianmarco

14           Valoroso Marcello

16           Palmieri Marco

17           Cipriani Danilo

18           Rivara Lino

19           Corso Massimiliano

19           Nonato Lorenzo

19           Vignola Marco

22           Monopoli Francesco

23           D'Orazio Fabio

24           Paja Taulant

 

 

 


Pubblicità


 

 

Feautured image from: https://wdcreativa.com/

Niceshotcafe © 2018

Search