Dafabet Champion of Champions - Ancora Higgins!

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

John Higgins è il Campione dei Campioni, questo ha decretato la finale dell’edizione 2016 del Dafabet Champion of Champions che si è conlusa questa sera al Ricoh Arena di Conventry. Lo scozzese ha battuto con il risultato di 10-7 Ronnie O’Sullivan, favorito alla vigialia dell’incontro. E’ il secondo titolo consecutivo conquistato da Higgins, dopo quello della scorsa settimana ottenuto nell’Evergrande China Championship che gli aveva già consegnato un assegno da 200.000 sterline.

Probabilmente l’assegno più importante per Higgins è proprio quello di oggi, nonostante il premio in denaro sia inferiore a quello di otto giorni fa, 100.000 sterline, perchè i traguardi che lo hanno accompagnato sono stati molto più significativi. Ha battuto Ronnie che non aveva mai perso nei quattro anni di storia del Champion of Champions, primo alle edizioni 2013 e 2014 e assente a quella dello scorso anno, inoltre questo trofeo mancava nella bacheca di Higgins ed è uno dei trofei più prestigiosi in circolazione.

La sessione di questa mattina era terminata sul 5-4 per O’Sullivan ed entrambe i giocatori non erano riusciti ad esprimere il loro gioco migliore, nonostante il livello di gara sia rimasto comunque alto e ci siano state ben otto serie “over 50” su nove frame giocati.

Nella sessione serale Higgins vince i primi due frame portandosi sul 6-5, Ronnie torna in parità mettendo a segno una serie da 74 e nel frame successivo arriva una serie da 83 dello scozzese, poi la miglior serie dell’incontro firmata O’Sullivan da 130 punti che riporta il match sul 7-7. Nel finale fa tutto Higgins vincendo l’incontro con tre ottime serie da 76, 86 e 58.

In molti speravano di poter vedere questa sera il ritorno alla vittoria di Ronnie ma il gioco espresso dall’inglese continua ad essere poco solido e solo a tratti brillante. Si allunga così la serie di occasioni mancate collezionate dal “Razzo”. Possiamo solo augurarci di vederlo vincere il prima possibile, meglio se in uno dei tornei validi per il ranking, nella speranza che un titolo sia capace di fornirgli nuove energie e nuovi stimoli.

Aspettando il ritorno di O’Sullivan godiamoci questo Higgins e prepariamoci a seguirli nel Northern Ireland Open in programma dal 14 novembre.

Niceshotcafe © 2018

Search